Benvenuti su "Fogli di Counseling e di Scienze Umane"

Benvenuti su "Fogli di Counseling e di Scienze Umane"

Questo sito offre risorse e informazioni su Counseling, Scienze Umane, Scuola e Università, e Giovani. Sono ben accetti contributi da parte degli utenti. Attraverso il menù in alto è possibile sia esplorare i vari articoli per categorie, sia cercarli tramite il motore di ricerca.

--------------------------------------------
Perché questi “Fogli di Counseling”?
Per chi conosce questo particolare approccio umanistico non direzionale, può sembrare una negazione stessa del rapporto 1 Û 1 tra Cliente e Counselor. Per chi non conosce questa metodica, è invece l’occasione di averne una visione corretta, in un periodo in cui i Media spesso forniscono visioni mistificanti di questa nuova professione.
In ogni caso una qualunque forma di comunicazione nel vuoto di riferimenti certi, di incerte spinte motivazionali nel superare una qualunque dipendenza e di relativismo di valori umani, è già una prima forma concreta di “relazione d’aiuto”.
In questa sezione un qualunque vostro scritto (anche anonimo) sarà letto (e protetto dal più rigoroso segreto professionale) dalla coordinatrice della Sezione e da essa soltanto, con accettazione totale ed incondizionata della persona e il non giudizio sulla stessa. E’ il fondamento su cui si crea il rapporto  Cliente Û Counselor.

                                                           Giovanna Rezzoagli
                                                       (Counselor, coordinatrice sezioni Counseling & Scienze Umane, intestataria sito web)

--------------------------------------------
 Che esista una Sezione “Scuola e Università” in questi “Fogli di Counseling”  può essere  senz’altro appropriato in quanto giovani donne e giovani uomini sono gli ingredienti base di una Comunità più specificamente “educante” (la Scuola) e di una Comunità più specificamente formativa di  figure professionali. Che questa sezione venga affidata ad un Fisico è per lo Scrivente, che considera solo la realtà oggettivabile  in “misura” e in “numero  una sorpresa. E le sorprese, atte a spiazzare totalmente la persona, hanno comunque lo stesso sapore di sfida offerto da un dato fenomenologico “nuovo”, quello che preannuncia mesi e mesi di indagine prima di assoggettare un insieme di input e di output  nella forma di un’equazione.
Questa sezione conterrà riflessioni a carattere epistemologico e scritti critici su Scuola e Università.
          
Salvatore Ganci (coordinatore sezione Scuola e Università)


--------------------------------------------
Perché una sezione per i giovani all’interno di un sito di Counseling e di Scienze Umane? Perché anche giovani e giovanissimi possono avere bisogno di un Counselor: purtroppo esistono molti giovani che bevono, si drogano, altri che sono semplicemente “confusi” e che possono manifestare disagi nel tempo. Un Counselor li può aiutare a comprendere meglio la loro situazione. Chiaramente il Counselor parla con il giovane comprendendone i suoi problemi e cercando di mettersi nei suoi panni per aiutarlo. Questa sezione è aperta a tutti i giovani che vogliono scrivere di un qualsiasi argomento che desiderino, ma anche a chiunque voglia scrivere articoli che abbiano come riferimento i giovani. In entrambi i casi, però, si chiede il massimo rispetto del prossimo: non saranno assolutamente tollerati e pubblicati articoli contenenti offese, forme di odio, insulti a religioni e a personaggi o istituzioni politiche, contenuti che ledano la dignità altrui. Inoltre non è accettato lo spam: evitare di pubblicare articoli contenenti pubblicità o informazioni non attinenti alla sezione. Chiunque accetti il rispetto delle regole sopra indicate è il benvenuto a scrivere e a comunicare nella Sezione “Giovani”. (P.S. il coordinatore della sezione giovani è molto giovane …, a garanzia del rispetto del punto di vista “generazionale”).

Alessio Ganci (coordinatore sezione Giovani, gestore sito web & proprietario piattaforma SSEP.IT)